Lavorazione acciaio inox AISI 316

Lavorazione acciaio inox AISI 316

Lavorazione acciaio inox AISI 316

Noi di Ferrari Lavorazione Lamiere utilizziamo metalli come l’acciaio inox AISI 316 per le proprie realizzazioni. La nostra sede a Verona è dotata di tutti i macchinari necessari per soddisfare ogni tipo di richiesta e realizzazione di questi metalli.

 

Principali lavorazioni su questo metallo

Tra le opzioni principali disponibili per lavorare la lamiera del metallo acciaio inox AISI 316 troviamo:

  • taglio: realizzato mediante l’uso di un avanzato macchinario laser ad alta precisione o tramite una punzonatrice;
  • piegatura: utilizzando piegatrici o punzonatrici per la curvatura della sagoma precedentemente tagliata;
  • saldatura: per unire le diverse componenti nella realizzazione del prodotto finale.

 

Per saperne di più chiamaci al numero 045 896 0815 o contattaci alla nostra mail info@ferrarilamiere.it

 

Lavorazione acciaio inox AISI 316

 

Che materiale è AISI 316?

L’AISI 316 è un acciaio inossidabile standard: il suo indice di inossidabilità (numero PREN) è infatti compreso in genere tra 25 e 28. Indicato per applicazioni nell’edilizia all’aperto, con un uso limitato in ambienti esposti all’acqua di mare e in specifici contesti navali non gravosi.

Wikipedia riporta questa definizione: “L’AISI 316 (designazione americana) o Inox 18-8-3 (designazione nominale italiana) o X5CrNiMo17-12-2 (designazione europea) o DIN 1.4401 (designazione tedesca), è una lega di acciaio inox austenitica (amagnetica) composta da un basso tenore carbonio (~ 0,05%) ed un sufficiente tenore di cromo (16-18%), di nichel (11-14%) e di molibdeno (2-3%). È nato come modifica dell’acciaio AISI 304 tramite aggiunta del 2,5% di molibdeno, utile per migliorare la resistenza alla corrosione elettrolitica (pitting) da cloruri, perché molto scarsa.”

Che differenza c’è tra acciaio 304 e 316?

Cosa distingue l’acciaio AISI 304 dal 316? La distinzione fondamentale tra i due tipi di acciaio risiede nella presenza di molibdeno nell’AISI 316, mentre l’AISI 304 ne è privo.

Che significa acciaio 316L?

La variante 1.4404 o 316L rappresenta un acciaio inossidabile austenitico appartenente alla famiglia AISI 316, caratterizzato da una notevole resistenza alla corrosione grazie alla sua elevata percentuale di cromo e molibdeno, unita a un ridotto tenore di carbonio..

Come riconoscere AISI 304 da AISI 316?

Sebbene possano apparire simili esteticamente, la distinzione fondamentale tra questi due tipi di acciaio risiede nella loro composizione chimica: l’acciaio inossidabile AISI 316 contiene molibdeno e una maggiore quantità di nichel rispetto all’AISI 304.

Cosa vuol dire Aisi?

Nomenclatura AISI vuol dire “American Iron and Steel Institute” ovvero l’istituto di unificazione statunitense per ferro e acciaio.

 

Dove viene utilizzato l’acciaio inox AISI 316

L’acciaio inox AISI 316 è una lega di acciaio inossidabile nota per la sua elevata resistenza alla corrosione, sia sotto sforzo che a quella intergranulare.

Viste le sue proprietà, questo metallo è utilizzato in una vasta gamma di settori e applicazioni.

Ecco alcuni dei principali campi in cui viene impiegato:

  • Industria Chimica e Petrochimica: serbatoi di stoccaggio chimico, tubazioni e attrezzature per la manipolazione di sostanze chimiche corrosive, scambiatori di calore, ecc…;
  • Industria Alimentare e Farmaceutica: attrezzature per la produzione alimentare ( come serbatoi, vasche di stoccaggio e utensili ), apparecchiature farmaceutiche ( tra cui reattori e impianti di produzione ), ecc…;
  • Edilizia e Architettura: corrimano e ringhiere, elementi decorativi e strutturali, rivestimenti e elementi di design in ambienti esposti a condizioni atmosferiche aggressive, ecc…;
  • Industria Navale: componenti per imbarcazioni e navi, strutture offshore soggette a condizioni marine corrosive, ecc…;
  • Industria Automobilistica: componenti di scarico; sarti di sistemi di raffreddamento e radiatori, ecc…;
  • Settore Medico: strumenti chirurgici, apparecchiature mediche, ecc…;
  • Elettronica e Tecnologia: custodie e componenti per apparecchiature elettroniche, parti di strumenti di misura e controllo, ecc…;
  • Energia Rinnovabile: componenti per impianti di energia solare e eolica, attrezzature per l’industria delle energie rinnovabili, ecc…;
  • Industria Mineraria: componenti per attrezzature minerarie esposte a condizioni corrosive,  ecc…;
  • Industria Aerospaziale: componenti strutturali per aeromobili; parti di sistemi di controllo e sensori, ecc…;
  • Settore dell’Acqua: tubazioni e impianti di trattamento delle acque, apparecchiature per la desalinizzazione, ecc…;

 

L’acciaio inox 316 è scelto in queste applicazioni grazie alla sua resistenza alla corrosione, alla capacità di mantenere la sua integrità strutturale in una vasta gamma di condizioni ambientali e alle sue proprietà igieniche, rendendolo adatto soprattutto per settori in cui la purezza e l’igiene sono fondamentali.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Lavorazione acciaio inox AISI 316”?

Per saperne di più sulla lavorazione acciaio AISI 316 di Ferrari Lavorazione Lamiere, chiamaci al numero 045 896 0815 o contattaci alla nostra mail info@ferrarilamiere.it, i nostri specialisti saranno al tuo servizio! I nostri esperti sapranno consigliarti la tecnica più adatta a realizzare la lavorazione di cui hai bisogno.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità oppure scopri tutti i nostri servizi.

Facebook
Twitter
LinkedIn