Lavorazione acciaio inox AISI 304

Lavorazione acciaio inox AISI 304

Lavorazione acciaio inox AISI 304

Ferrari Lavorazione Lamiere utilizza anche metalli come l’acciaio inox AISI 304 per le proprie realizzazioni. La nostra azienda a Verona ha tutti i macchinari necessari per ogni realizzazione di questi metalli.

Principali lavorazioni su questo metallo

Le principali lavorazioni che si possono effettuare sulla lamiera del metallo acciaio inox 304 sono:

  • taglio: effettuato con un macchinario laser ad alta precisione oppure con una punzonatrice;
  • piegatura: tramite piegatrici o punzonatrici per piegare la sagoma tagliata;
  • saldatura: per attaccare insieme le varie parti per la composizione finale.

 

Per saperne di più sulla lavorazione di acciaio AISI 304 di Ferrari Lavorazione Lamiere, chiamaci al numero 045 896 0815 o contattaci alla nostra mail info@ferrarilamiere.it,

 

Lavorazione acciaio inox AISI 304

 

Cosa vuol dire acciaio inox AISI 304?

L’acciaio AISI 304 è un acciaio inossidabile pregiato, è un acciaio inox austenitico amagnetico, composto da un basso tenore di carbonio (circa lo 0,05%), da un tenore di cromo tra il 18% e il 20% e di nichel tra l’8% e l’11%; la sua densità è pari a 7900 kg/m3 ( secondo la definizione di Wikipedia ). Adatto in ambienti dove può ristagnare l’acqua a lungo tempo ( come capannoni avicoli , grondaie, ecc…  )

Che differenza c’è tra inox 304 e 316?

Esistono due tipologie di acciaio inossidabile ( o acciaio inox ): l’AISI 304 a cui vengono aggiunti nichel e cromo e l’AISI 316 a cui vengono aggiunti nichel, cromo e molibdeno (2-3%).

Qual è il miglior acciaio inox?

Solitamente il 316 è più resistente alla corrosione. Anche se ci sono delle sostanze, come l’acido nitrico, per cui l’inox 304 offre una resistenza maggiore del 316.

Qual è l’acciaio che non arrugginisce?

L’acciaio inossidabile non arrugginisce.

Le leghe inossidabili con maggiori quantità di cromo sono più resistenti alla corrosione. ( anche se l’esposizione a sostanze chimiche, acqua salata e pioggia acida può influire sulla maggior parte dell’acciaio ).

Che differenza c’è tra acciaio inox e acciaio inossidabile?

Non esiste differenza tra le due parole perché la parola inox è il diminutivo di inoxydable che, in italiano, vuol dire inossidabile.

Non esiste nessuna differenza tra acciaio Inox e Inossidabile.

 

Dove viene utilizzato l’acciaio inox AISI 304

L’acciaio inox AISI 304 è utilizzato in vari settori grazie alle sue eccellenti proprietà di resistenza alla corrosione e alla facilità di lavorazione. Alcune delle applicazioni comuni includono:

  • Industria Alimentare e Bevande: I componenti delle attrezzature di produzione, come serbatoi, tubazioni, vasi di cottura e utensili, spesso sono realizzati in con questo materiale a causa della sua resistenza alla corrosione e alla facilità di pulizia.
  • Industria Chimica: Gli impianti chimici utilizzano questo materiale per la costruzione di apparecchiature come reattori, scambiatori di calore e tubazioni a causa della sua resistenza alla corrosione chimica.
  • Settore Edile: Corrimano, ringhiere, balconi e altri elementi architettonici esterni sono realizzati in con questo metallo per la sua resistenza alla corrosione, durabilità e aspetto estetico.
  • Elettrodomestici: Molte parti di elettrodomestici, come lavelli da cucina, forni, frigoriferi e lavastoviglie, sono fabbricate in con questo elemento a causa della sua resistenza alla corrosione e della facilità di pulizia.
  • Industria Automobilistica: Parti dei sistemi di scarico, componenti interni e esterni, nonché alcuni componenti del motore possono essere realizzati con questo elemento per la sua resistenza alla corrosione e alle condizioni ambientali.
  • Applicazioni Marittime: Data la sua resistenza alla corrosione in ambienti marini, questo metallo è utilizzato per la costruzione di attrezzature e componenti navali.
  • Settore Sanitario: Gli apparecchi medicali e i componenti degli impianti sanitari sono spesso realizzati in acciaio inox AISI 304 a causa della sua igienicità e resistenza alla corrosione.

In generale, l’acciaio inox AISI 304 è scelto per le sue eccellenti proprietà meccaniche, la resistenza alla corrosione in ambienti diversi e la facilità di lavorazione, rendendolo una scelta versatile in molte applicazioni industriali e di consumo.

 

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “acciaio inox AISI 304”?

Per saperne di più sulla lavorazione di acciaio inossidabile 304 di Ferrari Lavorazione Lamiere, chiamaci al numero 045 896 0815 o contattaci alla nostra mail info@ferrarilamiere.it, i nostri specialisti saranno al tuo servizio! I nostri esperti sapranno consigliarti la tecnica più adatta a realizzare la lavorazione di cui hai bisogno.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità oppure scopri tutti i nostri servizi.

Facebook
Twitter
LinkedIn